Gli albori

La storia del negozio Foto Levi inizia con una tragedia…

Alluvione di Firenze 1966

Alluvione di Firenze 1966

Dopo l’alluvione catastrofica dell’Arno nel novembre 1966, che distrusse il suo laboratorio e il suo prezioso archivio fotografico. Leone Levi perse tutto. Tuttavia, non si lasciò scoraggiare e, nel gennaio del 1967,decise di affrontare una nuova sfida e tornare nella sua città natale, Casale Monferrato sfruttando l’esperienza maturata a Firenze, aprì il suo laboratorio fotografico e negozio nei locali al piano terra della casa della cognata, in Piazza Rattazzi, 12, a Casale Monferrato.

La storia del negozio Foto Levi di Casale Monferrato risale al 1967 !

1967 Il ritorno di Leone Levi a Casale Monferrato

1967 – Leone Levi ritorna a Casale Monferrato

Negli anni successivi, Foto Levi divenne un punto di riferimento per la fotografia nella zona. Leone Levi continuò a dedicarsi alla sua passione come fotoreporter per il giornale locale “Il Monferrato”, documentando eventi, feste e matrimoni. Il negozio accumulò un ricco archivio fotografico che rappresentava la vita e gli eventi di quel periodo.

 
Leone Levi tiene il primo corso di fotografia del Monferrato

1981 – Il primo corso di Fotografia del Monferrato

Nel 21 marzo 1981, il negozio di fotografia tenne uno dei primi corsi di fotografia del Monferrato. Il corso fu organizzato dalla Biblioteca Comunale di Mirabello Monferrato e tenuto da Leone Levi stesso. Il corso teorico-pratico ebbe come obiettivo di indirizzare l’interesse dei giovani verso l’arte della fotografia, considerata ormai parte integrante della cultura.

Il corso fu un successo e fu seguito da una serie di esercitazioni pratiche di ripresa fotografica, sviluppo e stampa. L’interesse suscitato nei giovani per la fotografia rese il corso un’esperienza formativa positiva, portando la fotografia a diventare una passione per molti di loro.

 

Leone Levi davanti al suo negozio di Via Roma

1983 – Leone Levi foto storica negozio

Nel corso degli anni, il negozio si trasferì in diverse sedi all’interno della città. Nel 1979 viene assunto come commesso Enzo Virga e l’anno successivo Garbin Mauro fu assunto con il compito di fattorino, nel 1988 fu introdotto il primo minilab Kodak Express a Casale Monferrato, offrendo servizi di sviluppo e stampa fotografica rapida.

 

Fotolevi divenne noto per la sua capacità di adattarsi alle nuove tecnologie fotografiche. Nel 1991, il negozio fu abilitato alla archiviazione su Photo CD da parte della Kodak, offrendo ai clienti la possibilità di conservare le loro foto in formato digitale. Nel 1996, Fotolevi introdusse il servizio di ristampa e ritocco fotografico con il sistema Photo Magic Kodak, consentendo ai clienti di modificare e migliorare le loro foto senza la necessità di avere i negativi originali.

Primo Kodak Photo CD

Primo Kodak Photo CD center a Casale Monferrato

Fotolevi ampliò la sua offerta di servizi fotografici, coprendo una vasta gamma di occasioni e eventi.

Il nuovo millennio 

Nel 2000, il negozio si trasferì nella sua sede di Via Roma, 31, accanto alla Cassa di Risparmio di Alessandria, nel cuore del centro storico di Casale Monferrato.

Il negozio continuò ad adattarsi ai cambiamenti nel settore fotografico. Nel 2005, Fotolevi iniziò a fotografare calciatori amatoriali e ginnasti, creando un album di figurine dedicato agli sportivi locali. Nel 2006, replicò il successo con un album di figurine dedicato ai ballerini e alle ballerine delle scuole di ballo del circondario.

Nel 2010, Mauro Garbin raggiunse l’età pensionabile e terminò la sua attività presso Foto Levi.

Nel 2011 Fotolevi si trasferisce ancora, questa volta il negozio si sposta in Corso Giovane Italia, 47 sede attuale, di li a poco Il negozio passa interamente nelle mani di Enzo Virga, che ne cambia la denominazione in “Foto Levi s.a.s.” di Virga Enzo e c.

Enzo Virga di fronte al negozio di Corso giovane Italia

Enzo Virga di fronte al negozio di Corso giovane Italia

Oggi, Foto Levi continua la sua attività storica, mettendo a frutto l’esperienza maturata negli anni è diventato un punto di riferimento per le fotocamere usate e vintage,  pellicole bianco e nero di ogni tipo e pellicole a colori negative e diapositive per i formati 35mm, 120,  lastre 4×5″, 6×7″ e 8×10″.

Enzo e la fotografia Grande Formato

Enzo e la fotografia Grande Formato

Ultimamente per alimentare le richieste di tutti gli appassionati Enzo partecipa ai diversi mercatini fotografici italiani ed europei acquisendo vere e proprie rarità che arricchiscono la vetrina e la collezione di fotocamere vintage e di gran pregio disponibili.

Nei più grandi mercatini di materiali fotografici

Nei più grandi mercatini di materiali fotografici

Con il ritorno dell’interesse nella fotografia analogica, oggi sempre più foto amatori si appassionano al mondo della pellicola, ricercando fotocamere analogiche ancora in ottimo stato per tornare a scattare delle vere fotografie…
e il negozio è sempre presente per accontentare tutti gli appassionati, anche i più esigenti !